Dopo il grande successo dell’ultima edizione con la retrospettiva di Joel Peter Witkin, quest’anno Sera­vezza Fotografia propone come mostra centrale della rassegna 2008 la personale del noto fotografo olandese Erwin Olaf (19 gennaio – 30 marzo)

Workshop – Incontri di cultura fotografica – Lettura portfolio fotografici – Proiezioni – Mostre fotoamatoriali – Bookshop – Incontri con gli autori

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sera­vezza ( LU ), in collaborazione con il Circolo Fotogra­fico L’altissimo e la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) organizza la V edizione della Rassegna Seravezza Fotografia che si terrà a Palazzo Mediceo di Seravezza e nelle varie sedi espositive dello stesso Comune nel periodo compreso tra il 19 gennaio e il 6 aprile 2008.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione con la retrospettiva di Joel Peter Witkin, quest’anno Sera­vezza Fotografia propone come mostra centrale della rassegna 2008 la personale del noto fotografo olandese Erwin Olaf (19 gennaio – 30 marzo)

ERWIN OLAF BIOGRAFIA

Nato in Olanda nel 1959 Erwin Olaf è uno degli artisti più innovativi che attualmente lavorano nel campo della fotografia. Le sue serie fotografiche, nei primi anni ottanta in bianco e nero e dagli anni novanta passate al colore e a raffinati quanto virtuosistici interventi di rielabora­zione digitale, sono commenti, ricchi di humour quanto visivamente folgoranti, ai processi comunicativi dei mon­di della pubblicità, della moda, dei tabloid scandalistici, della fotografia pornografica, prendendo anche spunto da immagini della storia dell’arte, per riflettere sulle masche­re variamente imposte dall’interazione quotidiana e sulla separazione tra persona pubblica e realtà emozionale e corporea.

Nome di spicco anche nel campo dell’illustrazione grafica ed in campo pubblicitario, Erwin Olaf ha vinto per due volte, nell’88 e nel 2000, il Leone d’argento del Festival della Pubblicità di Cannes per le sue campagne Diesel e Heineken, curando l’immagine di molte firme internazio­nali, tra cui Nintendo, Nokia, Virgin, Energy.

Ha tenuto importanti mostre personali allo Stedelijk Mu­seum di Amsterdam, al Groninger Museum di Groningen, alla Kunsthaus for Modern Art di Rotterdam, al Frankfur­ter Kunsteverein e al Ludwig Museum in Germania, al Paris Photo, alla Flatland Gallery di Utrecht, alla Wessel O’Connor di New York, all’Espacio Minimo di Madrid.

 In concomitanza con la mostra di Erwin Olaf, nel nuovo spazio espositivo delle Ex Scuderie Granducali, verranno esposte le opere della fotografa americana Janice Mehlman (19 gennaio – 24 febbraio).

JANICE MEHLMAN BIOGRAFIA

Janice Mehlman è un’artista che utilizza la propria macchina fotografica per trasformare le luci e le ombre degli spazi architettonici in campi radianti di astrazione ed immaginazione. Le sue immagini misteriose possono essere apprezzate per la loro eleganza e sensualità nello stesso tempo in cui amplificano nello spettatore la percezione dello straordinario che può essere scoperto nelle cose di ogni giorno. Janice Mehlman riesce a distillare dalla vita quotidiana un senso di incantamento e di armonia visuale.
Queste foto sono state esposte in mostre personali e di gruppo in gallerie e musei di Stati Uniti, Europa e America Latina. Le sue mostre più recenti sono state ospitate presso: Rosenberg + Kaufman Fine Art a N.Y.C.; Focus Gallery a Londra; Chiesa di S. Agostino e Galleria La Subbia a Pietrasanta; Museo Internazionale della donna nell’Arte dell’Abruzzo, e Louis Stern Fine Arts a Los Angeles.
Janice Mehlman è professoressa di Arte al Kingsborough Community College della City University of New York e divide la sua attività creativa fra Brooklyn (New York) e Pietrasanta.

Nell’ambito del ricco programma della rassegna saranno inoltre organizzati:
– Workshop con: Giovanni Umicini, Adolfo Favilla e Antonio Manta
– Incontri di cultura fotografica a cura di Carlo Ciappi del Dipartimento delle Attività Culturali della FIAF
– Lettura di portfolio fotografici con la possibilità per gli autori di presentare proprie opere che verranno valutate e discusse con esperti fotografi: Carlo Ciappi, Giorgio Rigoni, Giorgio Tani
– Esposizioni foto-amatoriali nella Cappellina Medicea e nei locali della Misericordia di Seravezza
– Proiezione di audiovisivi e bookshop

 

Nei restaurati locali delle Ex Scuderie Granducali sono inoltre previste le personali di:
FRANCESCO CITO
dal 1 al 7 marzo
“Matrimoni napoletani”
GABRIELE RIGON
dall’8 al 14 marzo
“Visioni di Donna”
ROBERTO ROGNONI
dal 15 al 26 marzo
“Immagini di immagini”
PEPI MERISIO
dal 29 marzo al 6 aprile
“Per le antiche strade”
Gli stessi fotografi saranno disponibili ad “incontri con l’autore”.

 

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Cultura e Turismo telefono e fax 0584 757443
uturismo@comune.seravezza.lucca.it
Ufficio Stampa Palazzo Mediceo
via del Palazzo 55047 Seravezza (LU)
Direttore Artistico: Libero Musetti cell. 333 3459841

 

PALAZZO MEDICEO
Via XXIV Maggio 22 (55047)
+ 39 0584756100 (info), + 39 0584756100
palazzomediceo@comune.seravezza.lucca.it
http://web.rete.toscana.it

orario:15,00 – 19,30 (chiuso il lunedì)
(possono variare, verificare sempre via telefono)

vernissage: 19 gennaio 2008.

3 risposte a “Seravezza Fotografia V Edizione – Erwin Olaf”

  1. Avatar Teresa Del Chierico
    Teresa Del Chierico

    …So che non è questo il modo, ma avendo già partecipato negli anni passati ai corsi Workshop di G. Umicini desideravo fare lo stesso quest’anno, ma non ho trovato il modo col pc…probl di feed di aprire la pagina riguardante le info su questo corso. Se poteste contattarmi scrivendo una mail sarebbe il massimo, al fine di sapere come devo fare il versamento (di quale importo). Ringraziandovi vi saluto.

  2. I seldom leave responses, however i did some searching and
    wound up here Seravzza Fotografia V Edizione – Erwin
    Olaf Angelo Ferrillo Photo Blog. And I do have some questionns for you if you don’t mind.
    Could it be only me or doies it seem like some of the remarks look like written by brain
    dead individuals? 😛 And, if you are writing on
    additioonal online sites, I would like to kewep up with everything new you have to post.
    Would you make a list of all of your social pages like your twitter feed, Facwbook page or linkedin profile?

  3. Hello, I would like to subscribe for this weblog to get most recent updates, thus where can i do it please assist.

Lascia un commento

In voga