Yann Geffroy Award 2009 – XX Edition


Dal 1990 l’Agenzia Grazia Neri assegna un Premio annuale di fotogiornalismo in memoria di Yann Geffroy, collaboratore dell’agenzia, prematuramente scomparso all’età di 27 anni.
Il premio vuole ricordare la figura e il carattere positivo di Yann nel suo incontro con il fotogiornalismo internazionale e farci ricordare ogni anno la sua intelligenza sensibile e brillante ed il suo spirito ottimista e creativo. L’Agenzia formerà ad ogni edizione una giuria composta dalla titolare e da alcuni dipendenti e collaboratori.

La giuria sceglierà il servizio che a suo giudizio avrà meglio interpretato fotograficamente, tanto nella forma quanto nel contenuto, una soluzione
o una evoluzione in positivo di un problema sociale, politico, scientifico, ecologico …
Un testo esplicativo e didascalie sono corredo necessario alle immagini.
Non va in nessun caso inviato un portfolio generico o un lavoro che non corrisponda a tale requisito.

Il premio è aperto a fotografi italiani e stranieri che non abbiano ancora compiuto i 35 anni. I partecipanti dovranno far pervenire all’Agenzia Grazia Neri – Via Maroncelli 14 – 20154 Milano entro il 31 gennaio 2009 un servizio di 20 immagini, in bianco e nero o a colori, edito o inedito, accompagnato da didascalie, dai dati anagrafici e dai recapiti del fotografo.

Le dimensioni minime per le stampe sono di 20×25 cm (8×10 inch.) le massime di 30×40 cm (12×16 inch.). Non si accettano grandi formati. Non si accettano foto montate su supporto rigido, incorniciate, sotto vetro o plexiglass. Le diapositive devono essere del formato 35 mm., dotate di montatura resistente al maneggiamento e alla proiezione. Sono accettati anche CD con files in jpeg., a una media risoluzione, ma devono essere corredati da provini o da piccole stampe.

Il premio di 1.550 EURO sarà consegnato presso la sede dell’agenzia o messo a disposizione del fotografo nel mese di marzo 2009 in data da stabilirsi,
e ne sarà data comunicazione alla stampa di settore e attraverso il sito dell’agenzia http://www.grazianeri.com.

Nel 2008 la giuria ha assegnato il premio al fotografo Alfredo Covino per il servizio fotografico a colori “Repubblica di Moldova, cara Moldova” che documenta la scelta di una famiglia moldava emigrata a Roma per necessità economiche, di ritornare ogni estate nel proprio paese natale, Floresti, ritrovando con piacere ed emozione la vita di sempre, gli affetti familiari, gli amici rimasti. Il fotografo è riuscito, con uno stile diretto e partecipativo, a mostrare il profondo valore culturale e affettivo che il senso di appartenza alla propria terra e alla propria identità rappresenta per molte famiglie emigrate, soprattutto quelle provenienti dall’est Europeo. La giuria consiglia al fotografo di continuare la sua indagine ritraendo la famiglia anche nella propria quotidianità a Roma.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione d’onore a Giulio Di Sturco per il servizio a colori “Piduguralla, l’inferno dell’India”, che documenta la vita degli abitanti di un villaggio indiano che lavorano sottoposti a durissime condizioni in una cava di calce. Per aver saputo evidenziare il positivo apporto delle attività scolastiche e formative organizzate lì per i loro figli dalle ONG Assist e Mani Tese e la capacità delle famiglie stesse di ricreare e mantenere pur in tali condizioni relazioni familiari accettabili.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il Premio Yann Geffroy è stato istituito a partire dal 1990 per ricordare un collaboratore dell’Agenzia scomparso prematuramente, ricco di qualità positive e di creatività. E’ per questa ragione che il Premio viene tradizionalmente attribuito ad una storia che sia positiva nel contenuto quanto nella forma.

* Le stampe pervenute all’Agenzia saranno restituite dopo il concorso, i CD verranno buttati.
L’Agenzia GRAZIA NERI non é responsabile dell’eventuale
perdita delle foto da parte degli uffici postali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...