Giovanni Rubino – Farememoria


immagine

FAREMEMORIA è una mostra a più mani: il lavoro di Giovanni Rubino viene documentato e illustrato da fotografi. E’ anche una mostra che si propone di rinnovare il linguaggio visivo su un tema – la memoria – così nevralgico e dibattuto per la nostra coscienza democratica. E’ un tributo infine ai giovani che in passato hanno dato la vita per la nostra libertà.

Le opere di Giovanni Rubino esposte presso Spazio Guicciardini sono soprattutto frottages, tecnica che consiste nel sovrapporre un certo supporto, come un foglio di carta o una tela a una superficie che abbia dei rilievi più o meno marcati (ad esempio la pietra o il legno) sfregando la superficie del supporto, e lasciando affiorare il rilievo della superficie sottostante, usando sia matite che pastelli o gessetti e carboncini.

In esposizione ci sono anche foto e video a cura di Rubino e dei fotografi, alcuni davvero illustri. Si tratta di: Berengo Gardin, Scianna, De Biasi, Ricci, Colombo, Ria, Galimberti, Garghetti, Hondius, Nepi, Mattioli, Chiesa, Golizia, Balena, Lewis, Ferrara, Donato, Miraglia, Cattaneo.

Giovanni Rubino (Napoli, 1938) vive e lavora a Milano. Ha sempre creduto che oltre ad un’arte autonoma esista un’arte sociale, immersa nei grandi momenti della Storia. Ha presentato diverse mostre personali in Italia e all’estero, tra cui alla Galleria “Apollinaire” (Milano) e l’ultima a Yasnaya Polyana al “Museo Tolstoj” di Mosca. Ha realizzato diverse pubblicazioni con Corrado Costa e un video sulle poesie di Giancarlo Majorino e Giusi Busceti, oltre che documentari sulla guerra di Bosnia e sulle vicende attuali in Albania, Ucraina e Israele.

Una mostra a più mani: il lavoro di Giovanni Rubino viene documentato e illustrato da fotografi. E’ anche una mostra che si propone di rinnovare il linguaggio visivo su un tema – la memoria – così nevralgico e dibattuto per la nostra coscienza democratica. E’ un tributo infine ai giovani che in passato hanno dato la vita per la nostra libertà.

Milano – dal 13 al 29 maggio 2009

SPAZIO GUICCIARDINI
Via Francesco Guicciardini 6 (20129)
+39 0277406315
www.provincia.milano.it/cultura

orario: dal lunedì al venerdì, 9.30-12.30/14.30-18.30; sabato e festivi chiuso
biglietti: ingresso libero
vernissage: 13 maggio 2009. ore 18
autori: Isabella Balena, Gianni Berengo Gardin, Enrico Cattaneo, Renzo Chiesa, Cesare Colombo, Mario De Biasi, Fabio Donato, Luciano Ferrara, Maurizio Galimberti, Berengo Gardin, Fabrizio Garghetti, Angelo Golizia, Juliaan Hondius, Barry Lewis, Paola Mattioli, Pino Miraglia, Livio Nepi, Antonio Ria, Giovanni Ricci, Giovanni Rubino, Ferdinando Scianna
patrocini: mostra promossa da Provincia di Milano/Settore beni culturali, arti visive e musei
telefono evento: +39 0277406315

email: p.diandrea@provincia.milano.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...