Norma UNI 11476


copertinaUNI1

Grandi novità nel mondo delle “Professioni non organizzate in Ordini o Collegi” che sono da oggi regolate da una Legge (Legge n. 4 del 14 gennaio 2013) e da una Norma UNI (UNI 11476).

Di fatto la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26/01/2013 con decorrenza dal 10/02/2013) va a stabilire una regolamentazione di tutte quelle attività che non hanno un Ordine o un Collegio che ne tutela i diritti e doveri.

Troverete il testo integrale della Legge qui:
Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 – Gazzetta Ufficiale

E’ oramai da tempo che si cerca di ottenere un Collegio o un Ordine per quanto riguarda la professione “Fotografo” ma non si è mai riusciti ad ottenere nulla per il semplice motivo che, per Statuto Europeo, una professione può essere assimilata ad un Collegio o Ordine, solo nel momento in cui quella professione può recare un danno per se e per la comunità.

Infatti, è abbastanza evidente che, se un fotografo sbaglia una fotografia o un servizio commissionato, non reca nessun danno alla comunità se non solo al cliente che ne riceve i servigi, a differenza di un Medico, Ingegnere o simile, che per un errore nel proprio lavoro può mettere a repentaglio la vita di un paziente, di una comunità.

La UNI 11476, in vigore dal 07 febbraio 2013 (della quale però non abbiamo ancora il testo pubblicato sul sito UNI.com, ma che pubblicheremo appena sarà disponibile) apre la strada alle fila di regolamentazione prevista dall’Art. 6 della Legge n.4 del 14 Gennaio 2013, così come descritto nella relazione UNI pubblicata:
Regolamentazione delle Professioni non Organizzate

Ha partecipato attivamente alla stesura della Norma l’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, che da anni segue la professione in prima linea, garantendo di fatto l’operato della Categoria e tutelando sia i Professionisti, che gli utenti finali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...