UN LIBRO PER NATALE


In molti questi giorni mi stanno scrivendo per chiedermi consigli su che libro regalarsi o regalare ai propri cari.
Allora ho deciso di mettere insieme tutti i consigli dati fino ad ora e anche qualche piccola ricerca fatta che ritengo valida per rendere tutto disponibile.

Inizierei da un articolo scritto qualche tempo fa proprio qui su questo blog:
UN LIBRO PER IMPARARE.
Parte un po’ alla larga, ma in molti hanno questo tipo di esigenze, fare un passo indietro per poterne fare due in avanti. Ci sono molti libri interessati e più o meno reperibili.
Ma sono quelli che non possono assolutamente mancare nella libreria di un fotografo.

Da qualche mese curo anche una rubrica sul blog del gruppo Fuji X Series Club Facebook.
L’indirizzo dove trovare le recensioni dei miei libri lo trovate QUI.
I libri vengono visti, recensiti, rivisti e consigliati. Si spazia dalla tecnica, alla saggistica, alle monografie. Qualcosa di interessate sicuramente potete trovarlo.

Nei giorni scorsi due canali americani hanno pubblicato articoli di best of, classifiche, o come volete considerarle. Di sicuro potrebbe essere opinabile la classificazione di “migliore del 2016”, ma di certo le idee che ne possono scaturire per un regalo di natale di sicuro sono tantissime.

Il primo è stato il TIME MAGAZINE.
La selezione è stata fatta da Martin Parr (uno dei più grandi collezionisti di libri fotografici al mondo), Roxana Marcoci (curatrice del MoMa al dipartimento di fotografia) ed altri esperti di fotografia. È una selezione molto importante ed imponente. Ricalca di sicuro l’andamento della fotografia moderna e dell’ultimo anno, dando ottimi spunti di valutazione su dove andrà la fotografia nel 2017.

Altro articolo è stato pubblicato da LENSCULTURE.
Si tratta dei 14 libri di fotografia più acclamati dalla critica fotografica del 2016. Si tratta di portfolio, progetti e monografie.
Molti sono anche in sintonia con i loro concorsi, quindi sono una sorta di consigli per chi intende partecipare e quindi tararsi su quello che sarà l’andamento del contest.
Ciò non toglie che siano sicuramente libri apprezzati e che possano essere dei validi regali.

[EDIT]
Anche il nostro Internazionale ci fornisce una nutrita ed interessante lista di libri fotografici interessanti. Uno sguardo nuovo e fresco. Dateci un occhio: QUI!

Molti invece puntano molto a consigli su libri orientati alla street photography.
Beh qualche libro lo ho già consigliato in QUESTO ARTICOLO sempre sul mio blog, ma la lista ovviamente è sicuramente più vasta.
Integrerei con qualcosa di tecnico, anche se la tecnica in certi casi e tipologie di foto ha molto poco senso.

Uno di quelli più in linea con l’utilità è scritto da David Gibson e lo trovate tranquillamente su Amazon ad un prezzo molto ragionevole.
I libri della Aperture Fondation, in particolare di Alex Webb aiutano molto.
La collana è distribuita da Postcart Edizioni e mi riferisco nello specifico a questi.

[EDIT]
Shooter Files invece è direttamente orientato alla fotografia di strada. Ci elenca i migliori 20 libri del 2016 con la tematica giusta per chi si orienta alla strada (anche se di questi 20, sono 4/5 sono stati realmente pubblicati nel 2016, ma questa è un’altra cosa!).
Dateci un occhio QUI e fatevi il regalo giusto!!!

Inoltre ho trovato molto interessati e validi come regalo di natale questi libri:

LA FOTOGRAFIA COME ARTE CONTEMPORANEA di Charlotte Cotton.
Aiuta a capire come si muove la fotografia nel mondo dell’arte e come collocare anche la propria produzione in questo segmento sempre molto controverso.

ARTE E PERCEZIONE VISIVA di Rudolf Arnheiem.
In questo libro si tratta molto l’argomento della percezione visiva, con una forte base legata alla psicologia della gestalt. È un ottimo testo che probabilmente può essere preso anche in tempi non sospetti. Ma visto che in questo periodo siamo in vena di regali perché non approfittare?

PORTFOLIO di Augusto Pieroni
Bisogna orientarsi sulla costruzione di progetti e storie che esulano dalla singola immagine. E credo che questo testo aiuti realmente ad entrare in questo tipo di approccio.
Completo, non pesante e di sicuro vi lascerà tanto.

Serve altro? Beh io direi che ne avete abbastanza per voi, i vostri amici, i vostri familiari e tutti coloro hanno bisogno di voi in questi giorni dove potete dimostrare di volergli bene.
Vogliatevi bene con un libro.

Buone feste a tutti.

Per l’immagine dell’articolo ringrazio Franco Bianco che ha realizzato questa vignetta apposta per la rubrica di cui vi ho parlato nel testo per il Fuji X Series Club Italia Facebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...