MYSELF

Ritratto realizzato da Davide Di Tria
Ritratto realizzato da Davide Di Tria

Nasce a Napoli dove intraprende gli studi di Ingegneria e, mentre lavora, si appassiona alla fotografia forma di espressione visiva con la quale prende contatto all’età di 17 anni. Così, come la maggior parte dei fotografi, si forma da autodidatta approfondendo la ricerca nella storia e la conoscenza di autori.

Si trasferisce a Milano per continuare l’attività lavorativa primaria di Project Manager presso una Multinazionale dell’Energia e da lì approfondisce sempre di più la cultura fotografica frequentando corsi, workshop, seminari e lavora come assistenza per fotografi professionisti di calibro internazionale. Tutto questo lo porta ad affinare la sua conoscenza applicando la teoria di formazione con la pratica, creando le condizioni e l’esperienza fotografica tali da avviarlo alla professione di fotografo nell’ambito giornalistico.

Chiude il piano di studi con il Master in Fotogiornalismo (con il quale gli viene conferita una borsa di studio per merito) della Fondazione Obiettivo Reporter ed il Master in Photoediting e Ricerca Iconografica del CFP Bauer.

Prosegue quindi la strada della fotografia lavorando come fotoreporter con Agenzie Nazionali (La Presse, Milestone Media, Fotogramma) producendo reportage, servizi di attualità e cronaca, oltre a commissioni da freelance per l’editoria.

Attualmente è Photo Coverage del BFF (Bicycle Film Festival), insegna fotografia per l’Accademia Artistica NOLab Academy su Milano e TIME Lab per tutta la Lombardia.

Chiamato a far parte del Direttivo dell’AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti) dal 2014, gestisce e coordina con i colleghi del Direttivo vari progetti nell’ambito fotografico atti a sviluppare la cultura e la professione del fotografo, oggi.

Tra le ultime conquiste professionali si pregia di annoverare la selezione al progetto (di Photographers.it) Italian Street Photography del quale diventa da subito Coordinatore del Collettivo, e l’accesso alla rosa degli X Photographer Fujifilm. Inoltre la sua ricerca di linguaggio con utilizzo degli smartphone, come strumenti di ripresa, lo fa accedere all’Agenzia Fotogiornalistica PICWANT, piattaforma professionale che promuove solo ed esclusivamente immagini realizzate con smartphone utilizzabili nell’ambito professionale.

Il Curriculum completo è visionabile e scaricabile in formato PDF a QUESTO indirizzo.

 

19 comments

  1. Ciaooo,sto cercando di sviluppare un blog giornale in cui gli articoli sono scritti dai blogger WordPress (o al limite se non hai tempo posso scriverti io un’articolo prendendolo dal tuo blog e rimandandolo al tuo blog…).
    Il blog giornale nasce con l’intento di dare maggior visibilità al tuo blog e alla gente che cerca in rete la possibilità di trovare articoli di maggiore qualità in un’unico posto (visti i migliaia di blog che nascono ogni giorno…).
    Se ti va uno scambio link col blog giornale contattami pure.
    ti ringrazio anticipatamente e a presto

  2. ciao!
    Ho visto il tuo blog
    io sn nuova qui… ho visto il tuo blog perché anch’io sono appassionata di fotografia…verrò a trovarti spesso!

  3. Ma grazie Emanuela, sei la benvenuta. Passa quando vuoi e
    se hai informazioni supplementari da poter fornire, non
    esitare affatto. Completare il più possibile il blog ad uso
    e consumo di chi ne ha bisogno, credo sia il mio scopo
    primario.

    Un saluto

  4. Ho visto le tue foto su flickr. Bravo. Mi piace come usi la profondità di campo e la luce.Bella anche la composizione delle immagini. Hai talento. Anche il blog denota una vera passione.

  5. Grazie Maurizio, sei gentile.
    Detto direttamente da te poi lascia un sapore sicuramente
    diverso.

    Non ho ancora avuto il piacere di vedere la tua mostra ed
    al vernissage non ero presente perché ero fuori Milano ma
    ho sempre pensato che fosse un lavoro “geniale”.

    Nei prossimi giorni andrò a vederlo e poi scriverò qualche
    rigo anche qui. magari ripassa, potrebbe essere interessante
    no?

    Un saluto e grazie ancora

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...